Vi raccontiamo un po' la nostra Storia

L’azienda ha origine nei primi anni ’60, quando Giovanni Cremonesi di Paullo (MI), classe 1915, lascia il suo lavoro di caporeparto alla Caproni di Lambrate per intraprendere l’attività di elettricista, e presto accoglie il figlio Renato che nel frattempo aveva terminato i suoi studi professionali proprio nello stesso ambito: nasce la “CREMONESI GIOVANNI & FIGLIO”, che passa ben presto da attività di bottega a piccola azienda artigiana, ottenendo i primi appalti pubblici in ambito civile (appartamenti, palazzine e uffici) nel comune di residenza e nei comuni limitrofi.

Sono gli anni in cui tutta l’attività industriale della zona vive un’intensa crescita, e anche la aziende private dei dintorni iniziano ad affidare all’impresa artigiana i primi lavori su linee produttive e macchinari. Vengono assunti i primi dipendenti, e l’azienda inizia a strutturarsi diversamente, pur mantenendo la caratteristica di impresa a conduzione strettamente familiare.

Gradualmente, negli anni, la guida  dell’attività passa a Renato Cremonesi, che nel 1989 apre l’omonima ditta, dando sempre maggior importanza all’impiantistica industriale, pur collaborando nell’impiantistica civile con i principali costruttori edili del Sud Milanese. Sono anni di grandi cambiamenti nel settore dell’impiantistica: crescono le responsabilità, anche giuridiche, degli installatori, fioriscono normative tecniche sempre più specifiche (L. 46/90), e, di conseguenza aumenta la richiesta di specializzazione della manovalanza. La ditta CREMONESI RENATO riesce a sfruttare al meglio le competenze accumulate negli anni di professione artigiana, ampliando il proprio organico, specializzando nei vari settori i propri addetti e crescendo in termini produttivi. 

Nel 1995, in risposta alla necessità di dotarsi di un proprio ufficio di progettazione specifico interno, Renato Cremonesi e i propri familiari aprono la PROGET Sas. A prenderne la guida nel 1997 è Marco Cremonesi, figlio di Renato, classe 1977, direttore tecnico della ditta paterna. Le attività di entrambe le società fanno aumentare il numero dei clienti e il fatturato aziendale, e, di conseguenza anche il numero di addetti, pertanto, per rispondere alle crescenti esigenze organizzative, nel 2000 nasce la ditta “Cremonesi Impianti Elettrici srl”, in cui, per mantenere intatta la profonda caratteristica di impresa famigliare, lavorano attivamente tutti i membri della famiglia Cremonesi. Per chiudere un 2001 di successi produttivi e organizzativi l’azienda nel novembre 2001 ha anche ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 (oggi UNI EN ISO 9001:2008), a coronamento di un iter del sistema qualitativo intrapreso a inizio anno. A seguito di una crescita produttiva e professionale senza precedenti per l’azienda nel marzo 2003 è stato necessario trasferire l’attività dal centro storico di Paullo, alla zona industriale limitrofa di Zelo Buon Persico, con l’acquisto di un capannone di 800 mq, decisamente più funzionale e adatto alla nuova dimensione aziendale.

 

Cremonesi Impianti Elettrici Srl grazie alle proprie risorse interne e all’accurata scelta di collaboratori esterni, può fornire un servizio a 360°, partendo dalla progettazione di schemi ed impianti, fino alla realizzazione, alla manutenzione e alla certificazione degli stessi. Negli ultimi anni, poi, ha sviluppato specializzazioni nei settori cabine di trasformazione MT/BT, ATEX, quadri elettrici media e bassa tensione, distribuzione, automazione, impianti di sicurezza e segnalazione, fonia-dati, antintrusione, videosorveglianza e  tvcc